Magazine

Nature with LEGO®

Animali, natura, fantasia, tutto questo è “Nature with LEGO® bricks” che mette in mostra a Lugano, fino al 3 marzo, 2 milioni di mattoncini colorati che compongono 35 sculture alte fino a 3 metri, tutte rappresentanti la natura e il mondo animale. La mostra pensata per i più piccoli non manca di affascinare anche i grandi, perché non c’è mai un’età per smettere di giocare con i mattoncini più famosi del mondo e con la fantasia. Le 35 opere esposte nell’ex asilo Ciani di viale Cattaneo 5, rappresentano la natura, con un’attenzione particolare per le specie in pericolo di estinzione. Creare alla perfezione una famiglia di orsi polari composta da mamma e tre cuccioli, grossi felini come leoni e leopardi nebulosi, oranghi, volpi, dodo, colibrì non è certo di un gioco da ragazzi. Tutte le opere di Sean Kenney, tra cui anche insetti e fiori dalle dimensioni giganti, sono create per porre luce sulla necessità di una maggiore attenzione alla natura, da qui infatti il titolo della mostra: “Nature with LEGO® bricks”, esposizione internazionale realizzata dall’artista newyorkese che vuole raccontare la bellezza della natura, le sue interconnessioni e la rete di straordinarie relazioni che legano piante, insetti, animali e gli ambienti naturali in cui essi vivono. L’idea dell’artista è quella di rappresentare i vari aspetti del mondo che, come nelle sue sculture, si incastrano perfettamente in modo naturale in un intricato equilibrio di relazioni. Un’intuizione felice che ha illuminato anche la vita di Kenney, che è raccontata anche nella stessa mostra dove viene rappresentata una miniatura di Kenney infelice broker inchiodato a una scrivania in un grattacelo newyorkese. Triste e insoddisfatto si alza dalla scrivania e torna alla sua passione: le costruzioni con i mattoncini, che diventano nelle sue mani il mezzo per veicolare messaggi importanti e attuali e che toccano da vicino sia adulti che bambini. Oggi, dopo 15 anni di carriera come artista LEGO®, Sean Kenney ha allestito questa mostra e la sta portando in giro per il mondo, ottenendo il riconoscimento ufficiale come uno dei migliori artisti LEGO® nel mondo. L’artista oggi punta l’attenzione alla natura e all’ambiente e spera di sensibilizzare le nuove generazioni, a cui augura di non smettere mai di viaggiare e creare. Anche per questo all’interno della mostra c’è uno spazio riservato ai più piccoli che possono creare le loro “opere d’arte” e scattare simpatiche foto ricordo.
La mostra Sean Kenney’s Nature with Lego® Bricks è nel centro di Lugano nelle accoglienti sale dell'Ex-Asilo Ciani, in via Cattaneo 5 ed è visitabile da lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 19, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 20.
Ingresso intero, a partire dai 16 anni, 19 chf, ridotto 16 chf, bambini dai 3 ai 15 anni, 12 chf, pacchetto famiglia 55 chf
Per maggiori informazioni info@luganobricks.ch oppure www.luganobricks.ch